Come risparmiare sulla spesa familiare: brevi suggerimenti per tutte le occasioni

Ridurre le spese non deve significare molti sacrifici. Prova alcuni di questi suggerimenti su come risparmiare in diverse situazioni e guarda la tua spesa ridursi!

Al supermercato

  1. Per non fare acquisti d'impulso (specialmente negli ipermercati, dove tutto contribuisce a questo), vai al negozio con una lista della spesa già pronta e attieniti fedelmente ad essa. Non appena a casa un determinato prodotto è finito, inserisci immediatamente una voce nel telefono o su un pezzo di carta attaccato al frigorifero.
  2. Non andare mai al negozio a stomaco vuoto, altrimenti rischi di acquistare di più.
  3. Porta con te una borsa o una busta per la spesa, non acquistarne una nuova ogni volta. È ragionevole sia dal punto di vista delle finanze che dal punto di vista dell'ecologia.
  4. Non effettuare acquisti importanti il ​​giorno di paga. Gli psicologi hanno scoperto che, dopo aver ricevuto denaro, una persona si rilassa ed è incline a spendere più del necessario.
  5. Non buttare gli opuscoli dei supermercati, prendi coupon, aggiornati per offerte speciali e sconti.
  6. Acquista i prodotti con la marca degli ipermercati. La carta igienica, i tovaglioli, le verdure congelate, ecc., sono spesso altrettanto buoni (se non identici ai prodotti di marca) e sono generalmente molto più economici.
  7. Prendi la decisione di acquistare una cosa controversa il giorno successivo. Se il desiderio di acquistarla rimane, o addirittura diventa più forte, compra.
  8. Abituati ad andare al supermercato il più raramente possibile. Prepara il menu per la settimana per determinare quali prodotti sono necessari. Segna il giorno per fare l'acquisto in negozio.

In cucina

  1. Non cucinare in grandi quantità - al massimo per un paio di giorni - altrimenti il piatto ti annoierà e vorrai "qualcosa di gustoso" e questa è una spesa extra al supermercato.
  2. Sostituisci l'abitudine di andare al ristorante con una serata a casa a lume di candela per due o una festa con gli amici. Chiedi a ciascuno degli ospiti di portare il loro piatto preferito, così da condividere a tavola questo cibo delizioso.
  3. Tieni traccia di offerte speciali, degustazioni, presentazioni in bar e ristoranti: spesso puoi cenare bene in cambio della pubblicazione sui social network.
  4. Metti da parte un'ora ogni settimana per pianificare cosa preparerai per cena. Acquista tutti gli ingredienti e prova alcune nuove ricette. Si ridurrà la tentazione di mangiare fuori.

In vacanza

  1. Organizza la tua vacanza in anticipo, così avrai una buona opportunità per acquistare un viaggio a un prezzo molto interessante, nonché per acquistare biglietti per un treno o un aereo con un buon sconto. Se acquisti in bassa stagione, risparmierai ed avrai anche più scelte rispetto all'alta stagione.
  2. In vacanza, se esiste una tale opportunità, cucina. Mangiare in un bar o nel ristorante del resort è costoso.

Cura della persona

  1. Trova un parrucchiere, un'estetista attraverso il passaparola. Quando uno specialista lavora in proprio e non in un salone di bellezza, il servizio è più economico.
  2. Sostituisci le creme costose con quelle più economiche ma più efficaci.
  3. Rinuncia alle cattive abitudini. Calcola quanti soldi spendi il venerdì in sigarette e feste alcoliche.
  4. Cammina di più, respira aria fresca, dormi molto. Uno stile di vita sano contribuirà al fatto che andrai meno spesso da un estetista.
  5. Acquista abbonamenti annuali o semestrali in palestra o club sportivo: di solito sono più economici. Tieni traccia delle offerte speciali (di solito sono limitate alle vacanze o all'inizio dell'estate).

A casa

  1. Utilizza metà della quantità di polvere, compresse o gel indicata nelle istruzioni per una lavatrice o lavastoviglie. Spesso è abbastanza.
  2. Metti le lampadine a risparmio energetico. Risparmia acqua: chiudila quando ti lavi i denti; fai una doccia, non un bagno.

Ciò dove non vale la pena risparmiare

  1. Su prodotti freschi e di alta qualità. Una corretta alimentazione è uno dei fattori più importanti per il mantenimento della salute.
  2. Vestiti e scarpe buoni. I beni di qualità durano più a lungo.
  3. Sul proprio sviluppo personale. È sempre bene acquistare un libro.

Come motivarti a risparmiare

  1. Risparmia denaro ogni mese, non "per ogni evenienza", ma per uno scopo specifico. Ad esempio, un viaggio, l'acquisto di un'auto o altre cose costose.
  2. Calcola quanto costa un'ora del tuo tempo: dividi il tuo stipendio per il numero di ore lavorative. Determina quanto devi lavorare per pagare i jeans o la decima custodia per smartphone.
  3. Utilizza applicazioni speciali per controllare i costi. Mostrano chiaramente quanti soldi stai sprecando.
  4. Analizza esattamente ciò che richiede una parte significativa del tuo budget. Prova per un mese ad abbandonare completamente o almeno parzialmente queste spese. Il risultato probabilmente ti sorprenderà.

Scegli lo strumento giusto

Esistono molti strumenti che aiutano a risparmiare soldi con una buona gestione del budget familiare, come ad esempio le agende, le app per smartphone, i programmi per computer, i fogli di excell, ecc.

Fra i tanti comunque il nostro preferito è l'applicazione Kakebo. Un'applicazione on line utilizzabile tramite pc e mac, tablet e smartphone Android e Apple.

Dovresti usare Kakebo app se...

  • Vuoi iniziare a risparmiare e non sai come.
  • Hai bisogno di uno strumento che ti aiuti a ordinare le spese quotidiane in modo semplice e sistematico.
  • Desideri iniziare a controllare le tue uscite di ogni giorno e classificare le spese in funzione delle necessità.
  • Sei alla ricerca di alcune regole che ti aiutino a osservare le tue modalità di consumo e a riflettere sul modo di sostituire le cattive abitudine con altre migliori.
Kakebo app

Crea un account per provare subito l'applicazione Kakebo. In prova gratuita per tutto il 2019! Poi solo 14,90 € all'anno (poco più di un caffè al mese).

La creazione di un nuovo account è un processo molto veloce, basta registrare solo email e password. Non è richiesta alcuna carta di credito.

Contatti

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci.

Contattaci

O seguici sulle piattaforme social

© 2018 - 2019 RellowTeam
un'applicazione creata col

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.