Il Kakebo!

Un modo tradizionale giapponese per risparmiare denaro, ogni mese!

Scopri di più

Il Kakebo è un metodo tradizionale giapponese per risparmiare denaro ogni mese

Secondo i giapponesi, il trucco non è spendere meno, o non all'inizio, ma piuttosto essere consapevoli di come viene speso e perché. Diventando consapevoli delle nostre spese, sarà successivamente più facile apportare alcune modifiche. E per raggiungere questo obiettivo, non c'è niente di meglio che scrivere tutto.

Molte persone non prestano attenzione ai prezzi dei loro acquisti e sono anche piuttosto impulsivi nelle loro spese. Quindi spendono soldi ogni giorno per oggetti inutili.

Il libro dei conti delle famiglie

Come funziona

All'inizio di ogni mese dovresti scrivere il tuo budget iniziale e le spese fisse: annota anche l'importo che desideri risparmiare alla fine del mese e tutte le tue buone intenzioni, ad esempio smettere di fumare, trovare un distributore di benzina meno costoso... ecc.

Quindi, ogni giorno scriverai le spese effettuate e dettagliate.

Alla fine del mese dovrai calcolare il saldo residuo del tuo Kakebo e imparare una lezione dalle tue spese mensili. Prendi in considerazione le azioni intraprese. Hai raggiunto i tuoi obiettivi? Avresti potuto evitare alcune spese? Ma soprattutto, puoi fare di meglio il prossimo mese. L'obiettivo non è diventare troppo frugali, ma piuttosto responsabili.

Agenda Kakebo 2020

kakebo-agenda-demetra
Kakebo 2020 - Agenda Demetra

Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiare.

Acquista su Amazon
kakebo-agenda-vallardi
Kakebo 2020 - Agenda Vallardi

L'agenda dei conti di casa per risparmiare e gestire le tue spese senza stress.

Acquista su Amazon